sabato 17 novembre 2007

AGAVE vi invita a tre laboratori per bambini sul tema del ritratto e dell'autoritratto
collegati alla mostra di Franny Thiery
(visibile fino al 28 novembre 2007)

l'assoc. cult. INFORMADARTE
presenta
sabato 8 dicembre 2007
ore 17
terzo incontro del
Laboratorio per bambini
su Ritratto e Autoritratto
Il laboratorio è pensato come un ciclo di tre incontri e si svolgerà ad Agave. E’ rivolto a bambini dai 4 anni in su.
PRIMO INCONTRO

Visione di diapositive che ripercorrono la storia del ritratto dall’antichità fino ai nostri giorni. Diamo uno sguardo al ritratto: sarà cubista, surrealista, dada, rinascimentale, medievale. Seguirà un lavoro pratico consistente nella scelta di un’immagine pubblicitaria ritagliata e poi ricostruita con tempere, pastelli a olio, gessi, etc.
SECONDO INCONTRO
Dopo una riflessione sulla percezione di sé e dell’altro, ogni bambino reinterpreta l’immagine del volto di un altro bambino intervenendo con colori acquerellati. Tutti gli elaborati si allestiscono in un’unica composizione, ispirati dal vivace cromatismo delle celebri opere di Andy Warhol.
TERZO INCONTRO
Esistono differenti modi di raccontare se stessi: partendo dalla propria ombra proiettata su un grande foglio di carta, ciascuno dovrà raccontarsi e descriversi riempiendola di materiali differenti, colori, scritte, immagini e foto di giornali. Successivamente ciascun bambino spiegherà agli altri il significato delle proprie scelte.

il costo dei tre laboratori è di Euro 20,00, ma è possibile effettuare anche uno solo dei laboratori (Euro 7,00)
è necessaria la prenotazione
(prenotazioni via email
agavebookbar@gmail.com
oppure ai seguenti numeri telefonici: 0648821134, 3389970376, 3493569159)

Informadarte, costituita da Storici dell’arte, nasce nel 1996 con l’intento di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico attraverso iniziative di vario genere (visite guidate, laboratori, mostre, conferenze, pubblicazioni, etc.). A tal fine collabora con Istituzioni pubbliche e private nell'ideazione e organizzazione di eventi culturali. Tra le attività svolte, uno spazio privilegiato è assegnato alla didattica dell’arte sia nelle scuole dell’infanzia primarie e secondarie, che all'interno dei servizi educativi dei musei e nelle biblioteche. Le esperienze didattiche si rivolgono in particolar modo a bambini e ragazzi, affiancando momenti di laboratorio - in cui i partecipanti familiarizzano con i principi tecnici ed espressivi del linguaggio visivo - a visite a collezioni permanenti, mostre e luoghi d'interesse storico-artistico.
___________________________________________
AGAVE/presentazioni
mercoledì 21 novembre 2007,
ore 19.00
Matilde Passa e l’autrice
presentano il libro di
Paola Leonardi
Donne e uomini di cuore Emozioni, sentimenti e salute
(Edizioni Franco Angeli)
Capita a volte, nella vita, di vedersi piombare addosso eventi del tutto imprevisti,straordinari. Così è accaduto anche a Paola Leonardi che ha dovuto subire, inaspettatamente, un intervento chirurgico al cuore. Questo evento sconvolgente per il corpo e per la mente, ha offerto in qualche modo lo spunto per una riflessione sul cuore inteso non solo come organo ma anche come metafora.Si potrebbe dire una riflessione... che parte dal cuore.Ne è nata questa raccolta di pensieri, esperienze, ma anche testimonianze di chi, come l'autrice, si è fermato ad ascoltare il proprio cuore. Un libro che ci farà aprire all'amore, al desiderio, alla vita. Un libro - per uomini e donne, amiche ed amici - da leggere o da consultare, per trovare la soluzione a tanti problemi affettivi, amorosi e lavorativi. Per conoscerci meglio, per avere sempre più il coraggio di essere noi stessi, per fare spazio alle emozioni del cuore.
Paola Leonardi, sociologa, psicoterapeuta, ha fondato il Centro Autostima Donne e, con altre, l'Associazione Nazionale Psiche e Differenza/e. Sin dagli anni Settanta ha approfondito le tematiche di genere a partire dal problema della depressione. Nella sua "Scuola di socio-psicologia delle donne" per "terapeute al femminile", si utilizzano terapie integrate come lo psicoyoga, la danza, la pittura, la scrittura creativa. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Come trasformare la depressione in risorsa (Angeli, 1996) e Il piccolo libro dell'autostima (Baldini&Castoldi, 2000).

PER QUESTA PRESENTAZIONE AGAVE SI è AVVALSA DELLA PREZIOSA COLLABORAZIONE DI NADIA TARANTINI, CHE RINGRAZIA DI CUORE.

Nessun commento: