giovedì 10 maggio 2007

AGAVE/EXPO

nell’ambito del
circuito Work in progress del FESTIVAL di FotoGrafia www.fotografiafestival.it (digita work in progress nel banner cerca), che coinvolge 11 fotografi in 9 spazi espositivi(8 bookbar e una galleria), IDEATO da C.A.O.S www.caos.it, da Il Maleppeggio storie di lavori www.ilmaleppeggio.it, e da Agave Bistrot Libreria http://agavebookbar.blogspot.com

Agave Bistrot Libreria
è lieta di invitarvi
all’inaugurazione della mostra fotografica
SABATO 12 MAGGIO 2007
dalle ore 18.30

WORK IN PROGRESS
“STATO PRECARIO”
fotografie di
Alessandro Imbriaco e Francesco Millefiori

La mostra fotografica rimarrà aperta fino al 31 maggio 2007



Un progetto per la VI edizione di
FotoGrafia–Festival Internazionale di Roma

Non gli uffici le aziende le postazioni dei call-center, ma l’intimità delle camere da letto. La faccia nascosta della cosiddetta generazione precaria. Il progetto fotografico consiste nel posizionare una banco ottico in camera da letto in modo che, poi, sia la persona, con un interruttore collegato alla macchina, a scegliere i tempi e i modi e le posizioni dell’autoritratto. Questo modo di operare nasce dalla volontà di spostare il più possibile il punto di osservazione dall’obbiettivo freddo del fotografo a quello coinvolto del soggetto fotografato, che proverà a creare in tal modo una rappresentazione di se stesso e del proprio “universo precario” libera, sincera, priva di condizionamenti: esposta. Ogni fotografia viene accompagnata da una testimonianza scritta o orale del soggetto fotografato.
La mostra fotografica si inaugura all’interno del progetto “Work in Progress”, curato da C.A.O.S. CulturalArtistsOpenSpace Contemporary Art, la rivista “il maleppeggio - storie di lavori”, periodico mensile patrocinato dall’Assessorato al Lavoro, Pari opportunità e Politiche giovanili della Regione Lazio, Agave Bistrot Libreria e otto librerie indipendenti sparse nella città, bookbar non semplici librerie o caffè.
“Work in Progress” è un gruppo che riunisce tredici fotografi di età varia e con esperienze professionali molto diverse tra loro: professionisti affermati che pubblicano libri e reportages e giovani appena usciti da istituti o scuole, fotografi in crescita, alla ricerca di un proprio stile riconoscibile, di una propria storia.
Sono artisti “Work in Progress”: Andrea Appolloni, Matteo Bianchi Fasani, Cinzia de Nigro, Claudia Ferri, Alessandro Imbriaco, Lorenzo Maccotta, Ciro Meggiolaro, Francesco Millefiori, Saùl Palma, Giorgio Palmera, Lorenzo Perpignani, Emanuela Scarpa, Alis Thieck-Alami.
Alessandro Imbriaco
Nato a Salerno nel 1980. Nel 2003 si laurea in ingegneria e dal 2004 studia fotografia prima presso “La scuola romana di fotografia” e poi presso la “Outsideschool” di Roma. Collabora con “XL” mensile de“La Repubblica” e con la rivista mensile “il maleppeggio” sul tema del lavoro patrocinata dalla Regione Lazio. Vincitore del premio miglior portfolio Savignano sul Rubicone 2006 con Campo Farnia 100. Vive e lavora a Roma.
Francesco Millefiori
Nato a Catania nel 1980. Studia Psicologia e dal 2002 fotografia presso “La scuola romana di fotografia” di Roma. Collabora con “La Repubblica” e con “Liberazione”. Ha esposto in diverse personali e collettive tra Sicilia, Puglia e Lazio. Vive e lavora a Roma.

Nessun commento: