giovedì 15 marzo 2007

AGAVE/presentazioni
MARTEDI’ 20 MARZO 2007,
ore 19.30
Stefano Chiodi, Andrea Cortellessa e Tano D’Amico
saranno ospiti di Agave per presentare
Dossier Settantasette
a cura di Stefano Chiodi e Andrea Cortellessa
progetto contenuto in
Il Caffè illustrato
Bimestrale di parole e immagini
Diretto da Walter Pedullà
n. 34 gennaio/febbraio 2007

(…) Così a noi, che per ragioni anagrafiche reduci non ci possiamo certo definire, è venuto in mente che bisognasse guardare con occhi diversi a quell’anno di tredici mesi (dalle occupazioni di febbraio al marzo ’78: via Fani, Quaresima che pose brusca fine a ogni Carnevale). Spostando gli occhi dal piombo – senza affatto volerne alleggerire il peso, s’intende – ai mille colori di artisti e scrittori, appunto: in una rivoluzione che fu essenzialmente linguistica (W la retorica, recita ironico uno dei graffiti fotografati da Renato Donati sui muri dell’Università di Bologna: prezioso giacimento di immagini qui per la prima volta a stampa). Questo duplice fronte di intervento, politico e linguistico, era del resto esplicitamente teorizzato dai gruppi che predicavano la trasformazione dal basso, a partire appunto da una rivoluzione delle forme, della comunicazione, dei linguaggi.
(…) In questo e in un prossimo numero della rivista, con le immagini e le parole di artisti di allora e di oggi – Tano D’Amico, fotografo-poeta che nelle sue immagini seppe tenere insieme la violenza e il suo inverso; Giuliano Scabia, poeta-teatrante che “animò” di invenzioni colori e fantasia le strade di quella Bologna -, cercheremo di raccontare, allora, una storia minimamente diversa.
(Stefano Chiodi e Andrea Cortellessa, dall’articolo di presentazione del progetto contenuto in <> n. 34 gennaio/febbraio 2007)

Nessun commento: